domenica 12 febbraio 2012

PANTERE SENZA ARTIGLI - RAINEWS & SAP

Dai tagli alla sicurezza al decreto "svuota carceri", dalla razionalizzazione delle Forze dell'Ordine ai problemi di Roma: RAINEWS, in collaborazione col SAP, ha realizzato un servizio - inchiesta trasmesso in questi giorni in vari orari del giorno e della notte, parlando anche della situazione Romana.
Nelle immagini,  l'intervista al Segretario Generale del SAP Nicola TANZI, ed al Segretario Provinciale Aggiunto SAP di Roma Francesco Paolo Russo.
Intervista del conduttore e giornalista Pierfrancesco Pensosi.



40 commenti:

  1. Finalmente un poco di chiarezza, la situazione attuale è senz'altro delicata ed è chiaro che siamo TUTTI tenuti a fare sacrifici, ma è illogico non dare la priorità alla sicurezza pubblica!!!
    Armando Palmegiani

    RispondiElimina
  2. CREDO CHE IL COMPARTO SICUREZZA NEGLI ULTIMI ANNI SIA STATO LASCIATO A SE STESSO ULTERIORI TAGLI DI RISORSE UMANE E DI SOLDI COMPORTEREBBE A MAGIOR INSICUREZZA DEI CITTADINI,IL GOVERNO PENSA CHE LA SOLUZIONE SIA LASCIARE I CRIMINALI IN GIRO,MENTRE LI MANDANO A CASA A NOI CI LASCIANO SENZA RISORSE
    UN vigile del fuoco

    RispondiElimina
  3. secondo la mia opnione in questa situazione econiomico-sociale il governo dovrebbe pensare solo a dare una maggiore sicurezza ai cittadini e non a far uscire criminali anche perchè così non si migliora niente e tra qualche anno se non mese, siamo nella stessa situazione....

    RispondiElimina
  4. Situazione molto delicata, presumo che le auto della PS che si sono viste abbandonate nella neve non erano li per strada impraticabile ma in quanto siano rimaste senza carburante, è una grandissima tristezza vedere gente che rischia la pelle tutto il giorno per uno stipendio da operaio e lo stato non ti da un minimo di supporto, ho visto agenti farsi benzina di tasca propria alle volanti e ho visto Commissari arrabbiati che se dopo mesi indagini per prendere un delinquente se lo ritrovano per strada dopo 2 giorni... evidentemente i tagli sono stati fatti dove non dovevano fatti... la sicurezza del Paese in questo modo non è più consentita al 100% a mio parere. Grazie a FPR per fare sempre chiarezza su questi problemi.

    RispondiElimina
  5. Veramente non riesco a comprendere i vari tagli alle forze di polizia, che ogni giorno sono li per dare sicurezza ai cittadini, poi la cosa che trovo davvero incredibile e' l'emendamento svuota carceri che il governo sta facendo passare in gran fretta, capisco che ci vuole dignità per ogni essee vivente e che in più i detenuti hanno un costo per lo stato, ma ai cittadini chi ci pensa, non dimentichiamoci di quando ci fu l'indulto poco dopo se nn erro le persone fatte uscire ricominciaro a delinquere e poco dopo rientrarono quasi tutti in carcere be' certe cose davvero nn le capisco

    RispondiElimina
  6. Siamo alla frutta... il servizio effettuato racconta in modo chiaro la pura realta... spero che tutto ciò (anche se ci credo poco) arrivi alle orecchie e agli occhi di chi ci governa....

    RispondiElimina
  7. Favilla Costantino Paolo12 febbraio 2012 alle ore 10:39

    Francesco io resto sempre più sconvolto da quello che leggo e vedo...anche qui a Bologna siamo messi male...ci sono le auto delle volanti che fanno H24 no stop!!! Lo svuota carceri è solo il rimedio più semplice dei politici per diminuire il numeri di carcerati in italia invece di costruire nuove strutture carcerarie e aumentare il personale della Polizia Penitenziaria...sono senza parole!!! La soluzione sarebbe quella di razionalizzare, come dice il Segretario Generale, le forze dell'ordine.Si risparmierebbero un sacco di € (meno sanzioni dall'Unione Europea che ci invita da anni ormai a fare ciò)...So benissimo anche che in un periodo ti crisi ci sia bisogno di tagli, ma devono essere tagli ben razionalizzati...partendo dai costi della politica!!! Sono sempre più indignato...

    RispondiElimina
  8. buongiorno Francesco,ho sentito la tua intervista e quella di Tanzi,credo che la razionalizzazione sia necessaria,l'Italia in questo contesto storico deve dare una virata netta anche dal punto di vista della Sicurezza,ovviamente ognuni Forza di Polizia operare in un ambiente specifico(es. in unporto è inutile e mio parere tenere la CAPITANERIA LA POLIZIA LA GDF,così come in un aeroporto),per quanto riguarda il decreto svuota carceri è una STR....in sostanza dovremmo fare da GUARDIANI,CANCELLIERI,AVVOCATI GIUDICI,e alla fine il nostro lavoro viene retribuito sempre allo stesso modo,bisogna inoltre a mio parere richiedere un piccolo aumento dei salari,l'apertura della Carriera,piu' concorsi da Agente a Commissari.in modo che si colmi la vacanza di 13000 unità e poi anche la sistemazione logistica deve essere riguardata da parte del Ministero!
    questo è il modesto parere di un Assistente della Polizia di Stato!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  9. bravo France, un saluto peppepasq

    RispondiElimina
  10. purtroppo in un momento di crisi dove le risorse scarseggiano,le forze dell'ordine devono essere tirate fuori dalla mischia.
    state dando esempio di vero attaccamento al dovere solo nell'ultimo anno catturati diversi latitanti e servizi particolari con uno sforzo notevole da parte vostra.
    cqm sia necessario riaprire i bandi dei pubblici concorsi per permettere linfa giovanile affiancata all'esperienza dei più esperti,in questo caso il ruolo del sindacato SAP è fondamentale,riempite le vacanze nei ruoli,non è possibile fare rientrare il personale nei luoghi dove risiede la famiglia dopo anni e anni. con stima Donato

    RispondiElimina
  11. Dopo avere sentito questa intervista cosa potrei dire? cosa commnetare?
    al decreto svuota carceri sono e rimango fermamente contrario, quello che io come cittadino chiedo da anni al palralmento ed al governo é quello della certezza della pena e, di far lavorare il reo che é dietro le sbarre.
    Perchè questa persona non può e non deve essere un peso per la società produttiva.
    presenza degli operatori della sicurezza su strada: io sarei per la riduzione drastica delle scorte, anzi elimineri il servizio scorte del Viminale per incrementare il reparto voelanti, o altre reparti che sono sotto organico. Il servizio scorte, potrebbe essere effettuato dalle società di vigilanza privata. Creare un unica polizia, dovremmo mettere allora anche i corpi di polizia provinciale e regionali sotto le direttive del Viminale, anche le fiamme gialle ed i cc? O dovremmo sciogliere come si vocifera questi corpi storici per farli confluire nella polizia europea come vuole la UE? Giorgio Gagliardo

    RispondiElimina
  12. ogni giorno che passa e che ti conosco sempre di piu', credo e sono sicuro che sei una persona inesauribile x le tue iniziative x cui lotti,in 20 anni di polizia ho visto piu cose partorite dalla tua mente che dal sindacato della mia zona sei un grande Francesco.

    RispondiElimina
  13. Il servizio racconta la realtà...bravo francesco

    RispondiElimina
  14. FRANCO MACAUDA
    Il problema delle carceri sovraffollate esiste e ciclicamente viene riproposto un Decreto che svuota le carceri italiane. Vengono così liberati parecchi delinquenti comuni (e anche qualche pezzo da novanta), e queste decisioni non le possiamo accettare per due motivi. Primo perché viene vanificato il vostro lavoro per assicurare alla Giustizia quei delinquenti e secondo perché il 90% di quelli che escono di galera si riversano sulle nostre strade e non su quelle dei politici che sono protette. Ogni giorno ci vediamo crescere intorno palazzi che, con una politica attenta sugli immobili (vedi seconde e terze case), potrebbero non essere costruiti. Lo spazio per questi pachidermi di cemento lo si trova e lo spazio per carceri vivibili non c'è? Qualcosa non va.

    RispondiElimina
  15. innanzitutto è giusto fare la differenza dei 107mila uomini: quanti in strada e quanti neli uffici???
    e poi credo che la presenza sul territorio c'è sempre... con i salti mortali ma c'è. ma la presenza sul territorio c'è!!!
    numero auto in servizio di scorte sono pienamente daccordo...
    è uno schifo ciò!!!
    pienamente daccordo sul discorso svuota carceri e auto ferme per guardare l'arrestato...
    ed ai PM in commissione, io aggiungo anche i sindacalisti della polizia che siedono in parlamento!!!
    pienamente d'accordo anche sulla razionalizzazione delle forze...
    ma avrei aggiunto i costi dell'inutilità dei militari in giro... non si sa che potere hanno ed hanno un costo stratosferico!!!!

    RispondiElimina
  16. Parliamo di sicurezza, si indignano davanti ai fatti ben noti che mostrano in tutta la sua crudeltà cosa succede quando non c'è controllo del territorio, noi per primi ci soffermiamo più sulla spettacolarizzazione dei privilegi che sulle carenze .. fiaccolate per i morti, lacrime per i bambini che ne fanno le spese .. e poi .. poi non avendo imparato nulla dall'indulto (dati alla mano è stata una catastrofe) e non avendo abbastanza da fare a riprendere il controllo di un quartiere come San Lorenzo che pure è il centro di una capitale e non una sperduta periferia, ormai nelle mani di criminalità costituita dall'80% da stranieri 3/4 dei quali frutto dell'emergenza Nordafrica operiamo tagli, sottraiamo risorse .. il Decreto svuota carceri è uno scandalo. Lo è neanche tanto per noi, persone votate al sacrificio che tanto pur dividendosi in 10 mettono sempre una pezza .. lo è per il cittadino. Dal mio punto focale, essendo la realtà che vivo ogni giorno, so chi tratto nel mio ufficio, mi chiedo come possano solo ipotizzare domiciliari per gente che non si trova più neanche quando è per cose di loro interesse, figurati per altre ragioni .. parlo solo dei domiciliari il resto è incommentabile tanto è assurdo. Tutti uniti, tutti compatti, tutti a dire: ma lo sapete come è fatta una cella di sicurezza? portateli a fare una visitina a Patini durante un pattuglione di trans ...
    :) questo servizio a reti unificate per una settimana solo le voci di chi ci rappresenta possono servire a cambiare questo stato di cose. Bravi. Rita Del Prete

    RispondiElimina
  17. abbiamo avuto ,ed abbiamo attualmente, governanti che hanno pensato più al proprio torna conto che al cittadino italiano oramai per i politici siamo diventati un peso perchè non produciamo entrate da poter spartire tra i vari partiti, per di più abbiamo una classe dirigente che è venduta alla politica e professionalmente impreparata tanto è vero che un dirigente diventa tale dopo 6 mesi di corso, quando a me per diventare agente in prova ci sono voluti 12 mesi di corso potrei continuare all'infinito ma diventerei noioso.....comunque grazie Francesco sei sempre puntuale nei tuoi interventi

    RispondiElimina
  18. una puntuale descrizione dello stato dell'arte. Sicurezza un prodotto non tangibile venduto in campagne elettorali poi puntualmente disatteso a discapito dei Cittadini e degli Operatori di Polizia a prescindere dallo scudetto apposto sulla giacca. Tagli, la parola d'ordine di tutti i governi, ci hanno portato ad una pecezione di insicurezza molto elevata.L'Italia è il Paese delle Polizie 5 ad ordinamento Statale e 2 ad ordinamento Locale alla faccia delle direttive dell'Unione Europea e di una vera razionalizzazione che porta a volte ad un'attività "concorrenziale" aancora una volta a discapito di tutti

    RispondiElimina
  19. Assolutamente no, è una cosa indecente e pericolosa per i cittadini che credono nella sicurezza da parte dello Stato. Perché invece non si utilizzano carceri costruite e mai utilizzate, e che ora sono destinate alla distruzione? Così vanno distrutti i soldi dei contribuenti! Invece di rimanere servi della delinquenza, non sarebbe meglio rispedire gli stranieri ma scontare le loro pene nei loro stati di appartenenza, li almeno gravano sul loro paese. Non sarebbe meglio utilizzare i carcerati nei servizi di pubblica utilità, come per esempio spalare la neve ora che ce n'è di bisogno, o magari pulire i boschi prima di ritrovarsi davanti a frane, smottamenti o disastri ecologici.

    RispondiElimina
  20. La loro strategia è chiara, con il decreto svuota carceri accontentano quella parte "scomoda" che potrebbe arrecare noie, per quanto concerne invece noi poliziotti, sanno benissimo che alla fine facciamo del nostro meglio anche se mal dotati e mal pagati. NON E UN CASO CHE QUESTI SIGNORI STIANO AL GOVERNO!!!! SONO TROPPO FORTI; TROPPO FURBI, noi con i nostri modi da bravi ed onesti andiamo poco lontano. SCUSATEMI LO SFOGO!!!

    Massimiliano

    RispondiElimina
  21. Come sempre il Nostro Sindacato è sempre pronto a puntualizzare, a rivendicare la volontà di lavorare, di operare nel miglio modo possibile, chiedendo mezzi, strumenti e ulteriore personale visto che diventiamo sempre meno. Molto importante e significativo è stato l'intervento sulla sicurezza Romana dove la Polizia serve per scortare politici,e i loro amici invece di fare attività di prevenzione e controllo del territorio.
    Un punto fermo e importnate è l'unificazione delle numerose Polizie sotto il Ministero dell'Interno. Mi auspico che tutti i colleghi concordino con quello detto dal Segretario Nazionale e dal Segretario Provinciale Aggiunto. Cominciamo a lavorare per aumentare la voglia di fare e per aumentare le adesioni al Nostro Sindacato perchè rappresentiamo in maniera Onesta,Sincera e seria la volontà dei Polizziotti Italiano.
    Grazie Francesco e Nicola perchè ci mettete sempre la faccia. Orgoglioso di essere SAP.
    Silvio

    RispondiElimina
  22. ... sono assolutamente d'accordo con voi, non faccio attività sindacale ma se continua così fra un pò dovremo gridare allo scandalo. il problema se lo cominceranno a porre quando non ci sarà più nessuna volante da impiegare sul territorio o quando qualche "abitazione" rimarrà senza posto fisso. ma forse allora sarà tardi per correre ai ripari!!!
    D'altra parte parte per alcuni è giusto così, se svuotano le carceri non serviamo più!!!!
    Dove vogliono farci arrivare????
    Lady Oscar

    RispondiElimina
  23. sono un aspirante allievo agente della Polizia di Stato, dico solo che per fare il sindacalista ci vuole davvero un carattere da 'GUERRIERO'lottare lottare e lottare senza mai arrendersi.Complimenti Francesco

    RispondiElimina
  24. Questo problema è ormai noto da troppo tempo, ottimo come sempre il vostro lavoro Francè... grazie

    RispondiElimina
  25. Beh sapere che oltre il 50% delle auto viene impiegata per la scorta è semplicemente vergognoso, penso che le scorte debbano essere private e che le volanti andrebbero utilizzate per la nostra sicurezza. Negli anni molte voci sono circolate sulla mancanza di fondi nei vari commissariati, una delle tante? (che sia vero o meno) la stradale di settebagni sembra non avere fondi per la benzina delle volanti che dovrebbero operare sul G.R.A. Tutto ciò vi sembra normale? Beh... forse lo stato dovrebbe riprendere il controllo della situazione ed operare sul comparto sicurezza... forse anche ottimizzare tutte le forze dell'ordine.

    Massimiliano

    RispondiElimina
  26. ottimo intervento, ma la cravatta col maglione a girocollo non se può vede'!! a france', me sa che te devo fa' da consulente d'immagine...

    RispondiElimina
  27. Sono semplicemente disgustato; sono entrato in Polizia 26 anni fà, un pò per la garanzia del c.d. "Posto fisso" ma anche animato da un pò di idealismo che mi portava a credere che il poliziotto, inteso come "tutela" delle istituzioni, fosse anche "tutelato da esse; macchè!!!!! il poliziotto deve solo tutelare senza garanzia alcuna per la sua tutela!! (sia fisica che giuridica). Quindi non si lamentassero se gli ideali vanno a farsi fottere! Io, per quanto mi riguarda, sono arrivato alla conclusione che se continua così il declino della nostra amata istituzione, non ci resta che metterci a fare i semplici "impiegati", dedicando 6 ore giornaliere alla nostra amministrazione, nel compilare statistiche, numeri & numeretti. (mi vergogno a scrivere stè cose, ma è quello che penso e a me piace dire quello che penso!)

    RispondiElimina
  28. Giuseppe Bosso

    se si decidesse finalmente a investire seriamente nella giustizia ma per risolvere le vere emergenze ci guadagneremmo tutti..

    RispondiElimina
  29. ottima analisi dei problemi esistenti; alla ottusa gestione del sistema sicurezza in Italia risponde unicamente l'abnegazione degli operatori sul campo ,... BASTA... dobbiamo organizzare una manifestazione unitaria come quella di un paio di anni fà!!!! in piazza a dimostrare il nostro malcontento. grazie France per la tua attività. peppe pasq

    RispondiElimina
  30. bravo francesco, le informazioni che hai dato non sono per nienti rassicuranti....sinceramente tutto questo mi fa un pò paura!

    RispondiElimina
  31. Ottimo intervento, grande Francesco!

    RispondiElimina
  32. Bene, finalmente qualcuno che comincia a fare chiarezza!
    Concordo con te Francesco le esigenze sono cambiate e come dice Tanzi c'è bisogno di razionalizzare tutti i settori; spero che continuate su questo tema.
    Come molti non sono d'accordo all'emendamento svuotacarceri,un'altra mossa per "scaricare" sulle forze dell'ordine!!! ciao Teresa

    RispondiElimina
  33. Cosa altro aggiungere ad un'analisi così vera del nostro Comparto sicurezza che sta andando alla deriva ormai da tempo?
    Lodevole poi l'accento che i nostri rappresentanti pongono sul fatto che per la prima volta tutti i sindacati di Polizia si sono uniti per reclamare non più diritti dei lavoratori quali rinnovi contrattuali, ma per portare alla luce il vero disagio che si avverte non solo tra le nostre fila ma nella totalità della popolazione: ma mancanza di risorse per garantire organico e mezzi a supporto della difesa dei cittadini.giusta osservazione poi riguardo la distrazione della maggiorparte delle risorse del Comparto per servizi istituzionali che poco hanno a che fare con la sicurezza della civitas e che un ulteriore proliferare di polizie locali porta solo a creare particolarismi che disintegrano ancora di più il quadro della sicurezza già oltremodo strappato.Insomma la gente si sta svegliando e se si sente insicura è perchè davvero c'è una diminuzio delle Volanti in giro altro che "percezione dell'insicurezza" dovuta alla presenza di extracomunitari o di criminalià diffusa qui tutti ormai sanno che la Polizia fa acqua come la COSTA e siamo reclinati nello stesso identico modo .E allora vogliamo chiarezza e sapere che progetti c'è in nuce per noi , le nostre sorti future ...ed intanto si lavora sempre con la stessa devozione perchè poliziotti si è dentro e la sicurezza dei cittadini è la nostra priorità, ma che facciano in modo che possiamo restare in piedi con tutta la dignità che servitori dello stato meritano.
    Grande Tanzi e sopratutto il mio amico Frank la cui analisi è sempre precisa e puntuale.
    Anche stavolta hai colto nel segno e sopratutto nel cuore dei cittadini.
    e che le nostre preghiere abbiano un serio ascolto dal nostro nuovo Governo .

    RispondiElimina
  34. direi che il discorso è completo, vorrei che si riuscissero a mettere in pratica le vostre proposte quindi teneteci aggiornati sugli ulteriori e spero prossimi sviluppi.... buon lavoro...

    RispondiElimina
  35. purtroppo non posso che condividere le preoccupazioni espresse nel servizio. la coperta è corta, questo è evidente, ma alla fine la parte che viene lasciata scoperta riguarda sempre la sicurezza. Alfredo Vaccarella

    RispondiElimina
  36. Condivido quanto esposto nell'intervista, non potrei dire il contrario. Ritengo che quanto ci chiede la gente dovrebbe essere sicuramente garantito, dovrebbe perchè di fatto con la "involontà" del governo e della nostra amministrazione ne fanno le spese i cittadini e noi pur facendo sacrifici non riusciamo a garantire tutta la sicurezza richiesta. Certo che il decreto svuota carceri è ancora una mazzata in barba alla sicurezza a favore della criminalità. Dobbiamo sicuramente prefiggerci degli obbiettivi sindacali ben precisi giusto in visione di una maggiore e capillare sicurezza, è giusto però anche coinvolgere i cittadini e le forze politiche a darci una mano. Ogni iniziativa a tutti i livelli, secondo me, è ben accetta per ottenere lo scopo. Fabio MARULLI Segr. Prov.le Agg.to S.A.P. Massa Carrara.

    RispondiElimina
  37. Grande Francesco! Ricorda domani mattina di comprare il Giornale di Ostia :)
    Avanti così
    Silvia Mancinelli

    RispondiElimina
  38. sicurezza.jpg
    Speriamo che le voci di tutti vengano ascoltate. Non è possibile continuare in questa situazione e soprattutto favorire la criminalità con decreti assurdi.

    RispondiElimina
  39. Le pantere sono senza artigli ma finchè ci saranno dei loro validi rappresentanti sindacali non saranno messe in gabbia ! In Gamba Francesco!! L'Ammistrazione ha anche bisogno di essere stimolato anche nel suo stesso interesse: Sono certo che i vertici la pensano come tutti noi ma loro non possono o non vogliono esporsi!! Un abbraccio Giancarlo Pellegrino

    RispondiElimina
  40. Le pantere saranno senza artigli ma finchè ci saranno validi rappresentanti del personale non riusciranno a metterle in " gabbia"! In gamba Francesco tieni conto che l'amministrazione ha bisogno anche nel suo interesse di essere stimolata perche i vertici la pensano come noi ma purtroppo o non possono o non vogliono esporsi! Giancarlo Pellegrino

    RispondiElimina